ISTITUTO COMPRENSIVO " Pascoli - Crispi " - Messina
INVALSI
DOCUMENTI UTILI E SIMULAZIONE PROVE | |
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ISTITUZIONE
La
necessità dell’istituzione di un Sistema di Valutazione Nazionale, e quindi di
un Istituto della Valutazione, (legge 28 marzo 2003, n. 53; decreto legislativo
19 febbraio 2004, n. 59; decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286), è nata
nell’ultimo decennio, nell’ambito della trasformazione della natura e della
struttura del sistema scolastico italiano che, da una impostazione unitaria e
gerarchica, è passata a diventare poliarchica. E’ stata riconosciuta, infatti,
con legge 15 marzo 1997, n. 59, l’autonomia alle Istituzioni scolastiche ed è
stata valorizzata quella degli enti territoriali, Regioni, Province, Comuni. La
tendenza al decentramento, già praticata in campo internazionale, ha imposto in
questi anni anche all’Italia un cambiamento in tal senso. Esso, tuttavia, ha
esposto la scuola al rischio della frammentazione dell’offerta formativa sul
territorio nazionale, con l’accentuazione dei dislivelli di preparazione e
formazione dei giovani e la nascita conseguente di nuove forme di emarginazione
e di esclusione.
L’interfaccia, quindi, dell’autonomia delle istituzioni, che hanno competenze in
campo scolastico, è la riserva da parte dello Stato di un’azione funzionale al
mantenimento del connotato nazionale ed unitario del sistema, del controllo
della qualità e della quantità dell’offerta formativa e l’intervento, con
provvedimenti perequativi, a sostegno dell’azione delle singole istituzioni o
enti che ne avessero bisogno e li richiedessero.
L’INVALSI, ponendo un limite all’ottica autoreferenziale delle singole
istituzioni, ha introdotto una stima esterna dei livelli di istruzione e
formazione dei giovani, con la finalità di fornire ad ogni singola scuola uno
strumento di diagnosi per migliorare il proprio lavoro e negli ultimi anni ai
docenti un riferimento oggettivo per la valutazione degli studenti negli esami
di Stato, secondo criteri internazionali.
L’Istituto è, pertanto, soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica
Istruzione, che individua, attraverso direttive, triennali e annuali, e linee
guida gli obiettivi generali delle politiche educative nazionali e le priorità
strategiche delle quali l'Istituto deve tener conto, per programmare la propria
attività.
L’INVALSI, ha accolto l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) nato
nei primi anni settanta del secolo scorso, ne ha ereditato la sede, posta a
Frascati, Villa Falconieri, e il patrimonio. A supporto delle proprie attività
istituzionali, si avvale di una Biblioteca, che cura la raccolta di materiale
bibliografico nell'ambito delle scienze dell'educazione, con una particolare
attenzione agli aspetti della valutazione. Parte integrante della Biblioteca è
l'Emeroteca, che presenta una ricca collezione di riviste specialistiche.
LE DIRETTIVE
Le
prove INVALSI vengono disciplinate da direttive triennali e annuali, che
individuano gli obiettivi generali delle politiche educative nazionali, per il
triennio e per l’anno in corso. In esse vengono indicate, inoltre, le classi
interessate al rilevamento e le aree disciplinari oggetto della rilevazione.
Tale rilevazione è messa a regime secondo quanto segue:
- anno scolastico 2008-9 le scuole primarie
- anno scolastico 2009-10 scuole secondarie di primo grado (medie)
- anno scolastico 2010-11 scuole secondarie di secondo grado (superiori)
Sono stabilite le aree disciplinari oggetto della rilevazione: Italiano, Matematica, e in seconda istanza le Scienze, mentre si evidenzia l’opportunità di predisporre strumenti di valutazione dell’apprendimento della lingua inglese da mettere a disposizione delle scuole.
Le prove periodiche e la prova nazionale finale del primo ciclo, sono attualmente riferite all’Italiano e alla Matematica. La correzione degli elaborati per le prove periodiche e finali avviene ad opera dei docenti della classe, fatta eccezione delle scuole campione dove le prove vengono effettuate in presenza di un osservatore esterno, il quale provvede alla correzione. I risultati sono riportati su schede-risposta e spedite all’Istituto. Pertanto l’INVALSI fornisce alle scuole una griglia per la correzione delle risposte degli studenti e dà indicazioni per l’attribuzione di un punteggio unico in centesimi e per la sua conversione in un voto unico, espresso in decimi. L’attribuzione del punteggio e del voto può avvenire, oltre che in forma manuale, anche mediante griglia su supporto elettronico.
ITALIANO
Il fascicolo di Italiano è stato suddiviso in tre parti:
1) comprensione di un testo di carattere letterario: 20 domande;
3) grammatica:10 domande.
La maggior parte
delle domande prevedeva una scelta multipla con quattro alternative di risposta;
alcune erano a risposta aperta univoca.
Alla sezione di Italiano della Prova nazionale sono stati attribuiti massimo 50
punti e altrettanti alla sezione di Matematica.
La sezione di Italiano si è articolata in due parti: blocco A (massimo 30 punti)
e blocco B (massimo 20 punti).
Per ottenere i 30 punti del blocco A, l’alunno ha dovuto rispondere
correttamente a un sottoinsieme di domande, di cui sono stati identificati i
criteri nella difficoltà presentata dalle domande.
La
prova di Matematica ha avuto il seguente Quadro Teorico di riferimento: numeri;
spazi e figure; relazioni e funzioni; misura, dati e previsioni.
Il fascicolo di Matematica si è composto di 25 domande, alcune delle quali
comprendenti più item
Si è articolato in due parti: blocco A (massimo 30 punti) e blocco B (massimo
20).
Per ottenere i 30 punti del blocco A della sezione di Matematica della Prova
nazionale l’alunno ha
dovuto rispondere correttamente a un sottoinsieme di domande che sono state
identificate seguendo i seguenti criteri:
1)
copertura equilibrata di tutti e quattro gli ambiti oggetto di valutazione
definiti dal Quadro Teorico di riferimento;
2) relativa “facilità” rispetto alle altre domande dello stesso ambito;
3) riferimento a contenuti significativi nell’ambito
dell’insegnamento-apprendimento della Matematica;
4) coerenza sia con le Indicazioni Nazionali sia con le prassi più diffuse a
livello d’insegnamento nelle scuole.
PUNTEGGIO COMPLESSIVO DELLA PROVA NAZIONALE
Il punteggio della Prova nazionale, comprensivo del punteggio di Italiano e del punteggio di Matematica, è risultato dalla somma dei punti attribuiti all’uno e all’altro. La seguente tabella indica la traduzione del predetto punteggio in un voto (unico) espresso in decimi.
SOMMA DEI PUNTEGGI DI ITALIANO E MATEMATICA | VOTO |
---|---|
Minore o uguale a 40 | 4 |
41-54 | 5 |
55-64 | 6 |
65-73 | 7 |
74-82 | 8 |
83-91 | 9 |
92-100 | 10 |
La prova nazionale a conclusione del primo ciclo ha previsto prove differenziate per gli alunni con particolari bisogni educativi, una apposita griglia di correzione e un calcolo specifico del voto per il fascicolo di Italiano e quello di Matematica.
RESTITUZIONE DEI RISULTATI
Per
le prove periodiche, effettuate contestualmente su tutto il territorio nazionale
nelle stesse date, stabilite dal Ministero, l’INVALSI restituisce il risultato
alle singole scuole, con dati disaggregati a livello nazionale, regionale, con
analisi dei risultati a livello di prova e di singola domanda.
L’INVALSI provvede anche alla stesura di un “Rapporto annuale sugli
apprendimenti”.
Si
è constatato che la valutazione “sufficiente” come risultato degli esami di
Stato di terza media non viene confermata agli esami di maturità che dal 20%
degli studenti, i rimanenti risultano insufficienti. Pertanto l’Istituto
propone, affidandosi al giudizio di illustri studiosi, anche soci dell’Accademia
della Crusca, di moltiplicare, a partire dalle medie le occasioni di esercizio,
non limitandosi al tema, ma coltivando anche il riassunto, con la scelta di
testi adeguati.
Non va certamente meglio in Matematica, che in base ai risultati degli scorsi
anni, risulta molto mal digerita dagli studenti italiani.
Occorre, pertanto una revisione del sistema scuola, come occorre una didattica
maggiormente individualizzata, al fine di riconoscere e rimuovere gli ostacoli
di natura personale, familiare, sociale, che si frappongono alla piena
preparazione e formazione dei giovani nei loro studi primari e medi, premessa
indispensabile per la loro futura competitività in campo culturale,
professionale, lavorativa.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ Pascoli - Crispi “
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