SIMBOLO DELLA REPUBBLICA

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Immagine Stretto di Messina

" Da una parte era Scilla, dall'altra la Divina Cariddi "  Odissea, Canto XII

ISTITUTO COMPRENSIVO " Pascoli - Crispi " - Messina

LA SCUOLA ORDINI DI SCUOLA SCUOLA-FAMIGLIA PROGETTI STUDENTI BACHECA SERVIZI LINK UTILI
Mappa Scuola dell'Infanzia Orario scolastico P.O.F. Statuto degli Studenti R.S.U. Biblioteca C.S.A Messina
Dirigente scolastico Scuola Primaria Organi collegiali P.O.N.- P.Q.M. Materiale didattico Bandi Modulistica U.S.R. Sicilia
Organigramma Scuola Secondaria Ricevimento genitori Piano delle attività Report attività Regolamento d'Istituto Documenti di lavoro M.I.U.R.
Docenti INVALSI Progetti vari   Codice di comportamento Eventi NoiPA
ATA   Report attività Visite d'istruzione   Albo Pretorio Accessibilità Registro Online
Consiglio d'Istituto   Libri di testo D.S.A. - Dislessia   Archivio Privacy Web manager
Pascoli-Crispi         Comunicazioni Descrizione sito  
      HOME PAGE      

D.S.A ( Disturbi Specifici dell'Apprendimento )

Materiale e link utili
LEGGE DISLESSIA ( .pdf )
DECRETO D.S.A ( .pdf )
GUIDA D.S.A. ( .pdf )
http://www.dislessia-genitori.org/
http://www.inclusione.it
http://www.pierocrispiani.it
www.centroitalianodislessia.it
www.centrostudiitard.it
www.istitutoitard.it
PDP Scuola Primaria
PDP Scuola Secondaria
Indicazioni per la compilazione del PDP
PDP DSA
Strumenti compensativi
Tecnologie educative e DSA
Criteri di verifica e valutazione
Bisogni educativi

Hanno un modo di pensare più visuale, procedono cioè per associazioni di immagini e mostrano un approccio più globale ai problemi con particolari abilità nel comprendere i sistemi complessi negli affari economici e nelle scienze. Rivelano una particolare propensione per l’arte ma anche per le nuove tecnologie, la scienza e l’ingegneria. Se oggi i dislessici sono spesso gli ultimi della classe, diventeranno sicuramente i primi nel mondo futuro all’insegna delle tecnologie.
È come se, per compensare tali deficit, vengano potenziate altre caratteristiche.
I dislessici hanno un ottimo potere di visualizzazione, inclusa la visualizzazione in tre dimensioni; questo può essere un fattore inestimabile nel campo della grafica computerizzata. L’uso della visualizzazione può aiutare a compensare le difficoltà nella memoria a breve termine. L’ ”alfabetizzazione visuale” è la base delle nuove tecnologie.
I dislessici hanno estrema difficoltà nella lettura, ma se gli stessi dati sono organizzati in un sistema diverso, che può essere una figura, una mappa o altre forme di visualizzazione, ecco che per queste persone cambia tutto: esse riescono a capire l’informazione senza problemi, anzi con maggiore facilità.
Il dislessico usa una forma di pensiero nel quale le immagini sono generate o richiamate alla mente e manipolate, ricoperte, tradotte, associate con altre forme simili. Esse possono essere ruotate, ingrandite o ridotte, distorte oppure trasformate gradualmente da un’immagine familiare a un’altra.
Le nuove tecnologie sfruttano le capacità del cervello umano di “parlare” per immagini. Per molto tempo ha imperato la convinzione che l’approccio visuale fosse quasi primitivo, che le immagini o i diagrammi servissero ai principianti.
Questa idea sta cambiando e si apre, finalmente, uno spazio alle persone con problemi di dislessia, che potranno esprimere tutto il loro talento.

Rossella Grenci, Le Aquile sono nate per volare. Il genio creativo nei bambini dislessici


LOGO IC "PASCOLI-CRISPI"

 ISTITUTO COMPRENSIVO “ Pascoli - Crispi “

Via Gran Priorato, 11 - Via Monsignor D'Arrigo, 18   98121 Messina

Tel/Fax: 09047030 - Presidenza. 090360007

Codice fiscale: 80006860839 - Codice univoco IPA: UFNHZ3 - C.c.p. n. 95095741 - IBAN n. IT18X0301916501000008101805

meic87300t@istruzione.it - meic87300t@pec.istruzione.it

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional