SIMBOLO DELLA REPUBBLICA

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

ISTITUTO COMPRENSIVO " Pascoli - Crispi " - Messina

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C.A.F.

SISTEMA GESTIONE QUALITA'

Dall'anno scolastico 2010-2011 l'Istituto Comprensivo "Pascoli-Crispi" (Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) segue un Sistema di Gestione Qualità secondo il modello CAF and Education (Common Assessment Framework) relativamente al Sistema.

Punto di riferimento di ogni iniziativa è pertanto la Politica per la Qualità, conosciuta da tutte le componenti dell'Istituzione Scolastica. E' in relazione ad essa che annualmente il Dirigente Scolastico e il Collegio dei Docenti, opportunamente organizzati, fissano gli obiettivi di miglioramento.

LA VALUTAZIONE D'ISTITUTO

La scuola opera seguendo un percorso di ricerca e miglioramento continui avvalendosi del supporto operativo del Sistema di Gestione della Qualità secondo il CAF: Common Assessment Framework. Punto di riferimento di ogni iniziativa è la politica della qualità: in relazione ad essa e gli esiti di autovalutazione, ogni anno il Dirigente Scolastico e gli Operatori della scuola fissano specifici obiettivi e indicatori di risultato e adottano le azioni di miglioramento per conseguirli, impiegando adeguate risorse professionali, strutturali e finanziarie.

IL PROCESSO DI MIGLIORAMENTO tiene conto dei dati rilevati lo scorso anno scolastico, di indagine approfondita che coinvolge personale docente, amministrativo e ausiliario e famiglie. Il gruppo di autovalutazione, analizzati i risultati, definisce i punti di forza, le debolezze del sistema, ma anche le opportunità e i rischi e definisce gli obiettivi di Miglioramento.

FATTORI ABILITANTI

CAF o COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK and EDUCATION è una Griglia Comune di Autovalutazione della qualità delle Pubbliche Amministrazioni, relativa al settore istruzione. Le nove caselle rappresentano i criteri in base ai quali valutare il percorso di un'organizzazione verso l'eccellenza. Ciascun criterio è corredato di una definizione che ne riassume il significato in termini complessivi.

Il sistema di autovalutazione e miglioramento continuo segue un ciclo: PLAN/DO/CHECK/ACT (PDCA).

PLAN: la pianificazione del miglioramento, integrata nella pianificazione generale.

DO: l'esecuzione del piano operativo e dei progetti di miglioramento.

CHECK: l'autovalutazione come "check-up" dell'organizzazione, mirato al miglioramento continuo in relazione ai fini dell'organizzazione.

ACT: le azioni sul sistema (strategie, risorse, processi,...)

PDCA

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE CUSTOMER SATISFACTION PIANO DI MIGLIORAMENTO
Anno 2012 A.s. 2012-2013 A.s. 2012-2013
Anno 2013 A.s. 2013-2014 A.s. 2014-2015
   

Circolare priorità strategiche del sistema nazionale di valutazione a.s. 2014-2015 / 2015-2016 /2016-2017

Priorità strategiche del sistema nazionale di valutazione a.s. 2014-2015 / 2015-2016 /2016-2017

Priorità strategiche del sistema  operativo

Timeline valutazione del sistema nazionale di valutazione


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 ISTITUTO COMPRENSIVO “ Pascoli - Crispi “

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