Si rende noto che in data odierna, all’albo online dell’istituto è stata pubblicata la “Determina a contrarre” del 4 aprile 2016, che ad ogni buon fine si riporta di seguito:

Prot. N. 1855/A29                                                                                                                                     Messina, 04/04/2016

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO      il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ii.;

VISTA      la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

VISTO      il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTA      la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;

VISTO      il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.

VISTO      l’art. 125 del D.Lgs 163/2006 “Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e furniture”;

VISTO      il Regolamento di esecuzione del Codice dei Contratti Pubblici (D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207);

VISTO      il Decreto Interministeriale I febbraio 2001 n. 44, concernente “Regolamento concernente leIstruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO      il Decreto Assessoriale della Regione Sicilia 3 1.12.2001 n. 895, concernente “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche funzionanti nel territorio della Regione siciliana”;

VISTI       i seguenti Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO      il PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C (2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTA      la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 4 del 07/10/2015, con la quale è stato approvato il POF per l’anno scolastico 2015/2016;

VISTO      Il Regolamento d’Istituto che definisce le procedure per l’acquisizione di beni, servizi e forniture approvato con Delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 13/01/2016;

VISTO      il bando PON FESR prot. n. AOOGEFID/9035 del 13 luglio 2015 “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”;

VISTA      la Delibera n. 2 del Collegio dei Docenti del 07/10/2015 per la partecipazione al Bando FESR AZIONE 10.8.1 – a1 realizzazione rete LAN/WLAN;

VISTA      la Delibera n. 5 del Consiglio d’Istituto del 07/10/2015 per la partecipazione al suddetto Bando;

VISTA      la Nota autorizzativa M.I.U.R. prot. n. AOODGEFID/1770 del 20/01/2016 con oggetto: “Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015, finalizzato alla realizzazione, all’ampliamento o all’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.  Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave”, per l’importo complessivo di € 18.497,15;

VISTA      la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 6 del 13/01/2016 di approvazione del Programma Annuale Esercizio finanziario 2016;

RILEVATA sul sito www.acquistinretepa.it l’assenza di convenzioni attive presso la centrale di committenza Consip idonee a soddisfare quanto previsto dalla presente iniziativa;

RILEVATA l’esigenza di indire, in relazione all’importo finanziario, la procedura per l’acquisizione dei servizi/forniture (ex art. 125 del D.Lgs 16 aprile 2006, n. 163 e s.m.i.)

DECRETA

Art. 1

Le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Art. 2

È indetta una R.d.O. sul MEPA per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN in tutti i locali dell’Istituto, Codice Nazionale: 10.8.1.A1-FESRPON-SI-2015-406 – Navigando si riducono le distanze – costituito dal modulo: Realizzazione rete LAN/WLAN. Cod. cup: E46J15000590007 – cod. CIG: Z6119487B9

Art. 3

L’importo di spesa per la realizzazione della fornitura di cui all’art. 2 è di € 16.084,48 (sedicimilaottantaquattro/48 euro) (IVA INCLUSA).

Qualora nel corso dell’esecuzione del contratto, occorra un aumento delle prestazioni di cui trattasi entro i limiti del quinto del corrispettivo aggiudicato, l’esecutore del contratto espressamente accetta di adeguare la fornitura/servizio oggetto del presente contratto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 311 del D.P.R. 207/10.

Art. 4

Il criterio di scelta del contraente è quello del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs 163/2006 e ss.mm. ii.

Art. 5

La procedura di scelta del contraente è quella del cottimo fiduciario (ai sensi dell’art. 125 comma 11  del D.Lgs 163/2006), con R.d.O. inviata almeno a cinque ditte scelte sulla base di criteri oggettivi.

Si procederà all’aggiudicazione della fornitura anche in presenza di una sola offerta purché valida.

Art. 6

E’ approvata la scheda tecnica allegata al presente atto.

Art. 7

La fornitura  richiesta, e il relativo collaudo, dovranno essere effettuati entro 30  (trenta) giorni lavorativi decorrenti dalla stipula del contratto con l’aggiudicatario.

Art. 8

Ai sensi dell’art. 125 comma 2 e dell’art. 10 del D.Lgs 163/2006 e dell’art. 5 della legge 241 del 7 agosto 1990, viene nominato Responsabile del Procedimento il Dirigente Scolastico Prof. Gianfranco Rosso

Art. 9

La procedura e ulteriori dettagli saranno forniti agli Operatori Economici attraverso il portale www.acquistinretepa.it;

Art. 10

La presente determinazione sarà pubblicata  sul sito web di questo Istituto:

www.istitutocomprensivopascoli-crispi.edu.it/

                F.to Il Dirigente Scolastico

Prof. Gianfranco Rosso

                                                                              Firma autografa sostituita a mezzo stampa Ex art. 3, comma 2, D.lgs 39/93