Anche se il sito deve essere ancora aggiornato completamente nelle sue varie sezioni e funzionalità, da oggi è in funzione l’Albo online, attraverso il quale è previsto sia garantita la pubblicità legale degli atti che, per le disposizioni normative dalle quali discendono, possono esplicare i loro effetti solamente con la pubblicazione in detta sezione.
All’Albo online è possibile accedere dalla barra laterale sinistra, ove sono previsti gli “Atti in pubblicazione”, gli “Atti scaduti” (archivio nel quale confluiscono tutti gli atti decorsi i termini di pubblicazione) e i due accessi diretti alle specifiche categorie, previsti dalla “Bussola della Trasparenza dei siti web” – supporto dell’attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni messo a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione -: “Bandi di gara e contratti” e “Bandi di concorso”.
L’ALBO è strutturato nelle seguenti categorie: Atti dirigente, Bandi di concorso, Bandi e gare, Contratti – Personale ATA, Contratti – Personale Docente, Contratti e convenzioni, Convocazioni, Delibere Consiglio di Istituto, Documenti altre P.A., Esiti esami, Graduatorie, Organi collegiali, Organi collegiali – Elezioni, Privacy, Programmi annuali e Consuntivi, Regolamenti, Sicurezza.
Periodo di pubblicazione: di norma, quindici giorni consecutivi e comunque per tutto il periodo di validità dell’atto, salvo i casi previsti da norme specifiche. Decorso il termine di pubblicazione legale gli atti non sono più disponibili nell’Albo Pretorio on line, ma continuano ad essere consultabili nella sezione “Atti scaduti “.
Tutti i documenti sono conformi e corrispondenti agli atti originali, ma non hanno valore legale. Possono essere scaricati e utilizzati per usi comuni, mentre le copie conformi agli originali possono essere richieste, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, all’Istituto. La manomissione o l’utilizzo indebito dei documenti stampati dall’Albo Pretorio Online potranno essere perseguiti a norma di legge e l’istituto comprensivo “Pascoli-Crispi” di Messina non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall’uso improprio dei documenti pubblicati in questa sezione.
0