Informazioni sui vaccini

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si invitano i genitori degli alunni iscritti presso il nostro Istituto e tutto il personale scolastico a prendere visione della circolare del Miur sull’obbligatorietà vaccinale e, consultate le schedule vaccinali allegate, a compilare i relativi moduli ALLEGATI per le autocertificazioni.

Si ricorda che :

  • se gli alunni sono già stati vaccinati è necessario presentare il modello allegato per l’autocertificazione e, se presentata autocertificazione , la copia del libretto delle vaccinazioni effettuate potrà essere presentata in seguito.
  • se gli alunni non sono stati ancora vaccinati è necessario presentare una copia della richiesta di vaccinazione all’ASL.
  • SCADENZE
  • Gli alunni della scuola dell’INFANZIA dovranno presentare entro il 10 settembre 2017 :                       – autocertificazione relativa alle vaccinazioni effettuate, oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazione  oppure richiesta all’ASL di prenotazione.                                                                          
  • Gli alunni della scuola PRIMARIA  e SECONDARIA (6/16 anni) dovranno presentare entro il 31 ottobre 2017 :   – autocertificazione relativa alle vaccinazioni effettuate, oppure documentazione della vaccinazione differita, oppure stato di immunizzazione oppure richiesta all’ASL di prenotazione.         
  •   LA MANCATA PRESENTAZIONE DI QUANTO SOPRA NON PERMETTE L’ACCESSO A SCUOLA.  Inoltre il Dirigente scolastico ha l’obbligo di segnalare la violazione all’ASL che contatterà i genitori per un appuntamento. Se ancora i genitori non provvederanno alle vaccinazioni verrà formalmente contestata la violazione e sarà prevista una sanzione economica.

TUTTI GLI ALUNNI

entro il 10 marzo 2018 dovranno presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione.

ESONERI

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  1. attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3);
  2. attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1,co. 2).

OPERATORI SCOLASTICI (personale docente e non docente)

L’art. 3, co. 3-bis, del decreto-legge dispone che, entro il 16 novembre 2017, gli operatori scolastici presentino alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello ALLEGATO.

Circolari, notizie, eventi correlati